Vai al contenuto principale

Come funziona il consenso informato?

Scopri di più sui documenti necessari per svolgere il tuo percorso

Silvia avatar
Scritto da Silvia
Aggiornato oltre 10 mesi fa

Cos’è il consenso informato

Il consenso informato è un documento che serve a spiegarti come avverrà il percorso e a garantirti l’assoluta riservatezza di quanto accade durante le sedute, e più in generale di ciò che accade tra te e la persona che ti segue.

Come riporta il CNOP (il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), ogni trattamento diagnostico e ogni singola terapia non possono essere effettuati senza il consenso della persona che inizia un percorso.

Il procedimento per inviare il consenso informato cambia in base all’età e al tipo di terapia.


Il consenso informato per maggiorenni

Se sei maggiorenne e decidi di proseguire dopo il primo colloquio, dovrai firmare il consenso informato. Te lo manderemo noi: lo riceverai via email all’indirizzo che hai usato per la registrazione e dovrai firmarlo digitalmente.

Quando lo avrai firmato, ne riceverà una copia anche la persona che ti seguirà nelle sedute.

Se non l'hai ricevuto, controlla la posta indesiderata; in alternativa, puoi scrivere nella chat diretta con il/la terapeuta per fartelo inviare di nuovo.


Il consenso informato per minorenni

Se hai tra i 14 e i 17 anni, puoi iniziare un percorso su Serenis a condizione:

  • che il consenso informato venga firmato da entrambi i genitori (se in vita), o in alternativa da chi ne fa le veci, prima del primo colloquio

  • che dopo il primo colloquio il tuo/la tua psicoterapeuta confermi di poterti seguire online.



Il consenso informato per le coppie

Se hai compilato il questionario iniziale segnalando una problematica di coppia, e dopo il primo colloquio vuoi proseguire con la terapia, quando prenoterai la prima seduta a pagamento riceverai il consenso informato di coppia.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?