Sono minorenne: posso usare Serenis?
Se hai almeno 14 anni, sì: l'importante è che ogni tuo genitore/tutore sia d’accordo. Puoi rispondere al questionario e prenotare il colloquio gratuito, ma dovranno (o dovrà) firmare un modulo.
Puoi iniziare solo un percorso individuale (quindi niente terapia di coppia, coaching o psichiatria).
Se invece hai meno di 14 anni non puoi usare Serenis. Ti proponiamo alcune alternative.
I consultori sono strutture gratuite che si occupano anche di consulenza psicologica: trova quello più vicino.
Il Telefono Azzurro è una linea di ascolto dedicata a chi ha meno di 18 anni. Risponde tutti i giorni, a tutte le ore, al numero 196 96.
La tua scuola potrebbe offrire un servizio di supporto psicologico, o aiutarti a trovarne uno. Parlane con l’insegnante che ti ispira più fiducia.
Ho tra i 14 e i 17 anni e voglio usare Serenis. Cosa devo fare?
Per prima cosa, rispondi al questionario e scegli il percorso individuale.
Ti chiederemo di indicarci la tua età e i dati di entrambi i genitori/tutori (nome, cognome e indirizzo email), con possibilità di selezionare solo un genitore/tutore, in caso di affidamento esclusivo.
Queste informazioni ci servono perché in Italia chi ha meno di 18 anni può iniziare un percorso psicologico solo con il consenso di ogni genitore o tutore.
Dovranno (o dovrà) firmare un modulo che conterrà il consenso informato e l’informativa privacy.
Se mancherà questa documentazione, il primo colloquio si cancellerà in automatico 24 ore prima del suo inizio.
La tua età ci serve anche per sapere quando compirai 18 anni: se succederà a terapia ancora in corso, dovrai firmare il consenso informato, che sostituirà quello precedente.
Come funziona il primo colloquio?
Nel caso in cui il consenso informato non dovesse ancora essere stato firmato, il tuo/la tua terapeuta ti ricorderà che la firma è necessaria: se 24 ore prima dell'inizio del colloquio non avrai restituito questi documenti al o alla terapeuta, l'appuntamento sarà cancellato in automatico.
Quanto durano le sedute?
Ogni colloquio conoscitivo e ogni seduta di coppia durano almeno 55 minuti.
Quanto costano le sedute?
Il primo colloquio è gratuito. In seguito, ogni seduta costa 55 euro.
I miei genitori non vogliono che faccia terapia. Posso farla lo stesso?
Se hai meno di 18 anni, purtroppo no: in Italia per fare terapia bisogna essere maggiorenni, o avere il consenso di ogni genitore/tutore.
Se la tua situazione non ti permette di avere il consenso necessario, puoi rivolgerti al consultorio più vicino (trovalo su questa mappa).
In caso di emergenza puoi ricevere supporto telefonico chiamando il Telefono Azzurro (196 96), che risponde tutti i giorni, 24 ore su 24.
Anche la tua scuola potrebbe avere attivato un servizio di sostegno psicologico.
Poi c'è la nostra assistenza. Non abbiamo le qualifiche per darti sostegno psicologico, ma ti ascolteremo e ti aiuteremo a trovare chi potrà darti l'aiuto che ti serve.