“Journaling” è un termine inglese che sta per “compilazione di un diario”. Si tratta di un'attività che, se svolta nel modo giusto, portare diversi benefici, soprattutto se abbinata a un percorso di terapia o supporto psicologico.
Per queste ragioni, abbiamo deciso di mettere a disposizione a ogni persona che usa Serenis la nostra versione del journaling, gratuitamente. La trovi all’interno della tua area personale, sia dall’app che da computer, alla voce “Diario”.
Potrai inserire delle abitudini sane che vorresti seguire, darti un obiettivo temporale e giornalmente inserire il tuo umore, i tuoi stati d’animo e le cose che hai fatto. Facci sapere se ti piace 🙂
Qui sotto trovi un po' di domande frequenti.
Dove trovo il diario?
Lo trovi all'interno della tua area personale, nella sezione Strumenti, sia da app che da sito, all'interno della sezione "Diario".
Quali sono i benefici del journaling?
Tenere un diario fa bene, soprattutto quando il "journaling" viene affiancato da un percorso di terapia. In particolare:
dal punto di vista mentale può migliorare l’umore e il benessere psicologico percepito, ma anche ridurre i sintomi depressivi.
dal punto di vista fisico può avere effetti positivi sul sistema immunitario, la pressione sanguigna, la funzionalità epatica e renale e le prestazioni sportive.
Trovi le fonti di questi dati all'interno della tua area personale, insieme a qualche consiglio per usarlo al meglio.
Tenere il diario è obbligatorio per chiunque sta facendo terapia?
Assolutamente no. Il diario è uno strumento che potrai usare se e quando vorrai, in autonomia o su consiglio del tuo o della tua terapeuta.
Chi potrà leggere il mio diario?
Come ogni diario che si rispetti, anche il tuo avrà il suo “lucchetto”: solo tu potrai scegliere, ogni giorno, se condividere o meno con il tuo o la tua terapeuta la tua annotazione giornaliera.
Posso gestire le notifiche del diario?
Sì. Abbiamo introdotto una nuova sezione nel menu della tua area personale: si chiama “Notifiche”. All’interno hai la possibilità di decidere quando ricevere i promemoria del diario.
Se cancello il mio profilo perdo il diario?
Purtroppo sì: il diario è legato al tuo profilo Serenis. Di conseguenza, se cancelli il profilo non potrai più accedere al diario.
Il journaling può sostituire un percorso di terapia?
Nella maggior parte dei casi, il journaling non sostituisce un percorso di psicoterapia o un supporto psicologico. Compilare un diario dell’umore può portare diversi benefici, ma i suoi effetti più significativi sono stati registrati insieme alla terapia.
Puoi comunque decidere di tenere un diario senza portare avanti un percorso, ma è giusto che tu sappia che si tratta di due attività che servono a cose diverse, e che danno il meglio quando vengono portate avanti insieme.
Quanto costa fare journaling su Serenis?
Non costa nulla 🙂 È una funzionalità che abbiamo messo a disposizione gratuitamente di ogni persona che usa il nostro servizio.